61040 FRONTONE PU - Italy * Via Roma, 137

Frontone, un centro dell'Appennino Marchigiano, con "il Castello" ed il borgo antico su un colle; più in basso, sulla piana del fiume, la parte nuova residenziale ed artigianale. A sud c'è il Catria.

 

Un paese che si è impoverito di abitanti, emigrati nei centri maggiori o all'estero.

Persone lontane fisicamente, ma non negli affetti, nei vincoli e nelle amicizie, che si perdono nel tempo.

Frontone però recupera ed ha una gran voglia di crescere.

Dall'incontro di due gruppi di persone, il primo legato da amicizia ed il secondo dai loro studi, nasce l'idea di associarsi per un fine comune, che ha come obiettivo un certo territorio, un insieme di aspetti fisici e di memorie.

Il gruppo promotore è originario di Frontone, ma l'Associazione dovrebbe unire tutti coloro che vivono o sono cresciuti anche in ambito più ampio o simile. Per superare denominazioni localistiche si è quindi pensato di dare all'Associazione un nome che indichi una concreta area culturale e che nello stesso tempo sia un simbolo di questi sentimenti.

Nasce così "La Radica", ossia la radice. Un simbolo innanzitutto: dell'amore per il proprio paese, dei ricordi, delle tradizioni, ma anche il fondamento per poter crescere, per poter progredire.

Obiettivi tanti, sia culturali, sia ambientali, ma tutti da concretizzare meglio insieme.

Ci unisce la volontà di recuperare certi valori che sembrano perduti, nelle diverse situazioni di luogo e di tempo in cui ora si vive, di cementare rapporti di solidarietà e di stima che sembrano attenuarsi, di credere che il futuro non possa essere disgiunto dal proprio passato, dal proprio paese, dai ricordi e dalle amicizie. E' il rifiuto della disgregazione della perdita di valori e di tradizioni; è la volontà di mantenere una parte importante della propria vita.

Strumenti dell'Associazione saranno la Sede Centrale e le Sezioni Decentrate, un giornale, gli incontri periodici, gli studi e le ricerche per valorizzare, le sue leggi e la sua volontà di vivere e di governarsi, per rendere sempre più saldi i legami di amicizia e stima reciproca.

 

PRESENTAZIONE STATUTO CDA MANIFESTAZIONI
HOME PAGE MENU

CENNI STORICI - RACCONTI DI VITA VISSUTA - CURIOSITA'