Domenica 29 Aprile 2012

 

La Madonna del Buonconsiglio

Celebrata dai Frontonesi

 di San Francisco.

 

 

Come è tradizione ormai dal 1988, i Frontonesi di San Francisco si sono radunati anche quest’anno per trascorrere una giornata di spiritualità e di convivialità vicino alla “loro  Madre”, Madonna del Buonconsiglio.

 

Quest’anno 2012 (anno pari), la Madonna è ritornata nella Napa Valley e, come nel passato, la Napa Valley l’ ha accolta calorosamente con quel suo solito incomparabile sfoggio primaverile incastonato nel bel verde dei suoi famosi vigneti.

 

Come nel passato, la Festa ha avuto inizio alle 11:30 con la concelebrazione della Santa Messa dai nostri carissimi monaci Camaldolesi , Andrea Colnaghi, Priore dell’Incarnation Monastery di Berkeley, e P. Arturo Poulin, dello stesso monastero.

 

Nella sua semplice, ma toccante omelia sul vangelo del “Buon Pastore”, P. Colnaghi è riuscito a tessere un messaggio di consolazione e di speranza ai più di ottanta partecipanti, con particolare riferimento alle recenti ‘dure scosse’ che hanno toccato i cuori della nostra comunita’; scosse quale la recente improvvisa perdita di Marcella Quilici.

 

Momenti di riflessione ha portato anche la “Preghiera dei Fedeli” con il ricordo dei tanti che ogni anno, sempre più numerosi, mancano all’appello.

Ricordo reso ancora più vivido e toccante dal bel album fotografico delle “Feste passate”, presentato da Lola Braccini dopo la S. Messa.

Lì, tramite quell’album, anche loro erano presenti con noi quel giorno: Rosalia Buselli, Quinto Passetti, l’indimenticabile Enzo Tagnani, Donna Cavallini, Mario Grelli, Eraldo Benedetti, Nello ed Edera Cavallini, Raniero Roselli, Berto Galassi, Alipio e Diva Roselli, Renzo e Lisa Cavallini, Dino e Lina Pierantoni, Antonio e Linda Passetti e tanti altri.

 

Molto commovente è stato  il numeroso e rispettoso afflusso alla Santa Comunione, sotto lo squardo tenero della Madonna dal “Suo”quadro, copia esatta di quello nella “Sua” chiesetta del Buonconsiglio.

 

Una tradizionale processione con in testa l’immagine della Madonna portata da Franco Roselli e suo cugino Antonio Buselli, è sfilata intorno a casa all’inno di “Mira il tuo Popolo” ed è andata ad arrestarsi nel retro casa per la benedizione finale sotto, un sole splendido e un incantevole panorama: scenario perfetto per un pomeriggio di allegria, di ricordanze, di conversazioni e di lasagne al forno, con ottimi vini.

 

Una bella giornata conclusasi verso le 5 del pomeriggio con la partenza del Pullman per San Francisco. Un Pullman allegro e ristorato nel corpo e nello Spirito grazie  alla Madonna del Buonconsiglio, ai nostri fedeli Padri “Andrea e Arturo” che con la loro disponibilità e la loro amicizia spirituale si sono  conquistati l’affetto della nostra intera comunità.

E grazie anche al dedicato Comitato Organizzativo, ai cuochi e cuoche, a tutti gli aiutanti  di ogni genere e (perche’ no?) al fotografo ufficiale, Giampietro Benedetti che continua ad arricchire l’archivio di queste nostre belle tradizioni.

 

Franco Roselli

 

Alcune foto della manifestazione